Verbena officinalis var. grandiflora ‘Bampton’

In: Emozioni Fiorite Comment: 0

Verbena officinalis var. grandiflora 'Bampton' ricca e prolungata fioritura che si accende in autunno

 

Cercate una fioritura leggera e prolungata tra l'estate e l'autunno e una erbacea perenne con una strepitosa coloritura tardo estiva e autunnale? Ve la presentiamo è la Verbena officinalis var. grandiflora 'Bampton' ed è una erbacea perenne direi 'spumeggiante' che si accende in autunno.

 

La Verbena officinalis var. grandiflora 'Bampton' è una erbacea perenne che si sviluppa in altezza fino a raggiungere i 50-60 cm e si ricopre di una miriade di leggeri fiorellini rosa che si avvicendano ininterrottamente da giugno a ottobre. Il portamento è ordinato, la struttura eccellente, presenta rami e foglie di color rosso-bruno-violaceo in autunno.

 

Verbena officinalis var. grandiflora 'Bampton'

 

Possiamo inserirla tra le novità del 2016?

 

La Verbena officinalis var. grandiflora 'Bampton' è una variazione della Verbena officinalis europea ed è nativa della città inglese di cui porta il nome. Noi la conosciamo da due anni circa ma l'abbiamo testata per due stagioni, prima di presentarla al pubblico, per verificarne le doti, come la ricca e prolungata fioritura, e il comportamento, in particolare la sorprendente fiammata di colore tardo estiva e autunnale preannunciataci dai nostri amici inglesi. Ora riteniamo superato il test e siamo lieti di presentarla, in questa anteprima di fine estate, come novità 2016. La pianta è già disponibile.

 

Verbena officinalis var. grandiflora 'Bampton' – foto gentilmente concessa da Bob Brown -

 

La coloritura tardo estiva autunnale come si presenta? La pianta dalla seconda metà di agosto inizia a subire una variazione di colore delle parti verdi che virano gradualmente verso una bella tonalità violacea brillante che in autunno interessa tutta la pianta (fiori a parte).

 

Il cambiamento di colore è dovuto ad una particolare sensibilità della Verbena officinalis var. grandiflora 'Bampton' agli abbassamenti di temperatura giorno/notte determinati dall'allungamento delle ore notturne e dal raffrescamento a volte anche repentino dell'aria.

 

Inizialmente i vivaisti inglesi ritenevano che la variazione di colore della Verbena officinalis var. grandiflora 'Bampton' fosse una prerogativa delle piante ottenute da talea e invece vi possiamo confermare che non è questo il fattore determinante ma lo è quello climatico, almeno nella nostra esperienza. Attualmente tutte le piante presenti in vivaio, che siano nate da seme o da talea, presentano la stessa variazione della coloritura.

 

Quali sono i possibili accostamenti con la Verbena officinalis var. grandiflora 'Bampton'?

 

La Verbena officinalis var. grandiflora 'Bampton' si abbina benissimo a molte piante dalle tonalità argentee e glauche, al rosa, al viola e all'azzurro. Ma sono molte le possibilità di utilizzo spaziando tra le amanti del sole.

 

Ecco alcuni possibili accostamenti con la Verbena officinalis var. grandiflora 'Bampton'

 

Allium sphaerocephalon

 

Anaphalis triplinervis 'Silberregen'

 

Erigeron karvinskianus

 

Eryngium planum 'Blaukappe'

 

Festuca valesiaca 'Silbersee'

 

Nepeta racemosa 'Superba'

 

Salvia nemorosa 'Caradonna'

 

Sedum telephium 'Karfunkelstein'

 

Sedum ochroleucum 'Nanum'

 

Sedum 'Bertram Anderson'

 

Stachys olympica 'Silky Fleece'

 

Credo che non mi resti che dirvi di venirla a vedere in vivaio a Treviso in occasione della nostra manifestazione annuale 'I colori dell'Autunno' sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 con orario continuato dalle 9:00 fino a sera. Il programma della manifestazione sarà presto disponibile a questo link.

 

Un caro saluto

 

Pier Luigi Priola