La Spirea

In: Emozioni Fiorite Comment: 0

Spiraea x vanhouttei ‘Golden Fontain’ ®

 

I morbidi archi fioriti della Spiraea x vanhouttei conquistano il cuore degli amanti dei giardini da oltre 150 anni. Basta guardare la foto della Spiraea x vanhouttei ‘Golden Fontain’ ® che ho scattato oggi in vivaio per comprenderne il successo.

 

La sua semplice, elegante e, nello stesso tempo, rusticissima bellezza per me resta insuperata. La sua esuberante e leggera fioritura ogni anno mi conquista e conferma il suo primato.

 

La Spiraea, per esprimersi al meglio, necessita di soli tre ingredienti fondamentali: una posizione soleggiata o al più semiombreggiata, un terreno non eccessivamente compatto e qualche innaffiatura per placarne la sete nei periodi siccitosi.

 

Questa nobil dama del giardino è stata selezionata nella seconda metà dell’Ottocento da un vivaista francese di nome Billiard, ma come spesso avviene per chi fa questo mestiere, la sua fama è strettamente legata al famoso orticoltore belga L.B. Van Houtte a cui si deve la sua rapida diffusione in tutto il mondo.

 

L’ascendenza di questo ibrido, generalmente, è fatta risalire ad un felicissimo incontro tra una tra Spiraea trilobata e Spiraea cantoniensis Spiraea aquilegifolia var. vanhouttei.

 

Questo pluripremiato arbusto (Award Garden Merit della RHS) non supera generalmente i 2 metri di altezza e non è particolarmente suscettibile all’attacco di parassiti o al freddo. Come tutti gli arbusti a fioritura primaverile, va potato solamente dopo la fioritura. Un arbusto perfetto sia come singolo esemplare che per formazioni lineari da mantenere in forma libera.

 

La Spiraea x vanhouttei è una pianta molto resistente agli stress e questo le ha fatto conquistare anche il difficile terreno degli spazi pubblici ed è tutto dire.

 

La Spiraea vanhouttei è anche ricordata come “ghirlanda nuziale”, sia in riferimento al colore delle candide inforescenze arcuate a grappoli umbellati, che al periodo di fioritura ricadente in genere, nelle nostre zone, proprio nel mese di maggio.

 

La Spiraea x vanhouttei ‘Golden Fontain’ ®, che ho in assortimento in vivaio tra le altre Spiraea, è una splendida selezione inglese caratterizzata dal fogliame dorato che in autunno vira in arancio. Il colore del fogliame di questa Spiraea la candida anche come ottima compagna di rose a fiore giallo dorato. Venite in vivaio a scoprirlo.