Aster ‘Prairie Sky’ una novità da segnalare

In: Emozioni Fiorite Comment: 0

Il mestiere del plant hunter è sicuramente uno dei più affascinanti e interessanti… ed io mi ci ritrovai ad esserlo quasi “costretto”… da due Grandi del paesaggismo e giardinaggio, Ferrante Gorian e Franz Bogaert, che mi spronarono a girare l’Europa per studio e nella ricerca di erbacee perenni, un po’ prima della metà del 1960.

 

Questo ha segnato l’inizio di un lungo cammino, proseguito con l’apertura del nostro vivaio nel 1970, che ci ha condotto anche all’attuale collezione di Aster: sono più di 270 le varietà, fra quelli a fioritura primaverile estiva ed autunnale, di cui 87 nel catalogo online.

 

Uno tra questi, e fra gli ultimi inseriti Aster ‘Prairie Sky’ (sin. Symphyotrichum ‘Prairie Sky’).

 

Bello, elegante, di forma allargata e vaporosa, fogliame di un bel verde intenso, a volte con qualche leggero riflesso ceruleo, i rami hanno un interessantissimo color nero-bruno, fiori semplici non molto grandi dai 2 ai 3 cm di un bel viola-rosato scuro. Tante qualità fra cui crescita rapida e robustezza, lo hanno reso meritevole di un punteggio pieno 10/10 (assegnato dal nostro collega Bob Brown), e vi assicuro che li merita tutti.

 

Come tutto il Genere è pianta utilissima per fornire cibo a farfalle e api. L’intensità di impianto consigliata è di 3 piante al m2.

 

Ottime piante da accostare:

o Aster thompsonii sp.

o Echinacea purpurea ‘Alba’

o Calamagrostis x acutiflora ‘Stricta’

o Sedum ‘Mr. Goodbud’ ®

o Stipa tenuifolia

o Origanum hybridum ‘Rosenkuppel’

o Panicum virgatum ‘Foglia Rubra’

o Persicaria amplexicaulis ‘Pink Beauty’

o Perovskia atriplicifolia ‘Little Spire’ ®

 

Negli anni abbiamo scritto vari articoli sugli Aster ne indico due tra tutti:

1. Aster (detti anche settembrini)

2. Aster, Diascia, Muhlenbergia, Nepeta, Stipa

 

Sul nostro sito trovi molte altre informazioni sulle nostre selezioni.

 

Aster ‘Prairie Sky’Vai alla scheda della pianta per acquistarla

 

foto di Ferruccio Carassale

 

Gli Aster ‘Prairie Sky’ li potrete trovare nel nostro stand alla manifestazione Verde Grazzano dedicata al verde e alla creatività che si svolgerà nel bellissimo parco del castello di Grazzano Visconti.