Allium, Armeria, Bergenia e Chrysanthemum: Novità del 2016

In: Emozioni Fiorite Comment: 0

Allium kunthii, Armeria 'Brutus', Bergenia 'Piggy', Bergenia 'XXL', Chrysanthemum 'Psycho'.

Alcune protagoniste di questa fine 2015 e gustose probabili anticipazioni per il 2016.

 

Allium kunthii, Armeria 'Brutus', Bergenia 'Piggy', Bergenia 'XXL', Chrysanthemum 'Psycho'. Oggi ho deciso di parlarvi di alcune piante che ci hanno davvero sorpresi in questo colorato e prolungato autunno 2015 che abbiamo festeggiato con l’appuntamento “I colori dell’autunno” il 10 e 11 ottobre.

 

Le piante che descriverò sono piante che si sono rivelate grandi protagoniste per fattori anche molto differenti: dal particolare colore del fiore alle caratteristiche dell’infiorescenza, dalla bellezza del fogliame alla prolungata fioritura. Novità che in alcuni casi troverete in catalogo a partire dalla metà del 2016.

 

Per chi fa il nostro mestiere la ricerca è una fase fondamentale, ci vuole molta pazienza per selezionare nuove piante e richiede tempo e costanza per osservarle poi in un periodo di prova minuziosa e meticolosa, la ricerca spesso non premia chi la fa, ma chi riesce a godere dei suoi frutti.

 

Le bergenie sono piante presenti nei nostri giardini da oltre duecentocinquant’anni e che hanno avuto una grande diffusione, tant’è che negli anni Cinquanta del Novecento sembrava che non vi potessero essere giardini privi di un “Fior di San Giuseppe”. Il nome comune fa ovviamente riferimento al loro particolare periodo di fioritura che è un annuncio di primavera. Il nome scientifico del genere Bergenia deriva invece dal nome del botanico Karl August von Bergen.

 

Oggi le bergenie, dopo un periodo di minor interesse, stanno riacquistando terreno e secondo me se lo meritano davvero infatti ne ho una discreta collezione (circa 30 tra specie e varietà). Sono piante tutto sommato rustiche e le loro esigenze principali sono legate alla necessità di godere di una posizione lievemente ombreggiata, in estate, e di non lasciarle mai completamente all’asciutto in particolare durante la stagione estiva (acqua sì ma mi raccomando senza ristagno idrico). Le bergenie, se inserite nell’ambiente giusto, possono abbellire per anni il vostro giardino senza necessitare di particolari cure giardinieristiche.

 

Bergenia 'Piggy'

Il risultato di alcune di queste ricerche sono in particolare due bergenie da record: la Bergenia 'Piggy' e la Bergenia 'XXL'.

La Bergenia 'Piggy' dalla fioritura rosa chiaro, ha una foglia carnosa, ampia e lucida di un bel verde brillante (quasi a forma di “racchetta”) e misura circa 45 cm di lunghezza e 35 di larghezza. La Bergenia 'Piggy' deve il suo nome alla assonanza con il nome comune inglese “pigsqueak” e alla dimensione del fogliame! Di seguito inserisco una foto che parla da sola (la Bergenia 'Piggy' è quella che mio figlio Mirko ha di fronte nella foto). La Bergenia 'Piggy' sarà probabilmente commercializzata dal solo a partire dalla metà del 2016.

 

Mirko Priola nel vivaio di Trevignano – Bergenia 'Piggy' e Bergenia 'XXL'

 

Bergenia 'XXL'

L’altra bergenia è la Bergenia 'XXL' (lato sinistro guardando la foto con Mirko). Anche in questo caso le foglie hanno una dimensione importante: oltre 60 cm (quelle della Bergenia 'XXL' nella foto cresceranno ancora). La foglia della Bergenia 'XXL' è molto carnosa e robusta con vistose nervature ben evidenti sul fogliame verde scuro che poi diventa ben brunito in inverno (vedi foto). Importante per la fioritura di un bel color rosa pesco ed ha steli molto solidi.

 

 

Bergenia 'XXL'

 

L’assortimento cromatico delle fioriture può essere apprezzato consultando le immagini delle bergenie che abbiamo inserito nel catalogo online. I colori variano dal bianco velato di rosa della Bergenia hybrida 'Silberlicht', al rosa tenue della Bergenia hybrida 'Baby Doll', fino a giungere al rosa carico tendente al rosso della Bergenia hybrida ‘Wintermarchen’.

 

La fioritura della bergenia che in genere va da marzo a maggio, può durare parecchie settimane, soprattutto se si ha l’accortezza di rimuoverne le parti sfiorite.

 

Allium kunthii (sin. glandulosum)

Altra pianta che si è rivelata davvero interessante è un aglio che arriva dal Messico l’Allium kunthii è una specie che è entrata a far parte del nostro assortimento da un paio di anni.

 

Allium kunthii

 

L’Allium kunthii è una vera novità che abbiamo presentato quest’anno, per la prima volta, a Villa Erba durante l’evento di Orticolario. In quell’occasione l’Allium kunthii è stato notato da un’inviata del bimestrale Lineaverde, la Dottoressa Silvia Vigé, che ne ha poi inserito una breve scheda tecnica nel numero di novembre-dicembre 2015. La particolarità più evidente dell’Allium kunthii è sicuramente il colore del fiore che tende all’amaranto opaco e la durata della fioritura.

 

La fioritura dell’Allium kunthii quest’anno si è protratta dalla tarda estate all’autunno inoltrato (è sfiorito una ventina di giorni fa) con una generosissima produzione di belle infiorescenze sferiche color amaranto che superano i dieci centimetri di diametro. I pochi esemplari presenti attualmente in vivaio non ne consentono ancora la commercializzazione ma sarà una pianta che provvederemo a proporre per l’estate del 2016, la riteniamo di grandissimo interesse per l’arricchimento degli assortimenti di forme e colori per il giardino autunnale … ne riparleremo.

 

Chrysanthemum 'Psycho'

Mi preme segnalarvi una vera sorpresa di questa fine d’autunno che ci ha colpiti per la particolare bellezza e durata della fioritura. Vi parlo di un crisantemo il Chrysanthemum 'Psycho' che per tutto novembre ha continuato ininterrottamente a fiorire illuminando le nostre vasche.

 

Chi si è recato nel nostro vivaio in questo periodo ha potuto apprezzare la spettacolare fioritura del Chrysanthemum 'Psycho' che quando è in piena fioritura non passa di certo inosservato perché si trasforma in una spumeggiante nuvola di piccole corolle regolari e fitte di un colore giallo caldo quando socchiuse che svelano via via un’infiorescenza che dal giallo centrale schiarisce gradualmente al bianco puro dei piccoli e regolari petali inferiori.

 

Il Chrysanthemum 'Psycho' è davvero generoso e la colorazione che assume la pianta con l’avanzare della fioritura ha incantato sia me che mia moglie Gabriella, Ferruccio Carassale lo ha ritratto in una foto che penso sia più efficace di tante descrizioni.

 

Chrysanthemum 'Psycho'

 

In merito ai crisantemi vorrei inserire qualche argomentazione in loro favore. I crisantemi sono i fiori simbolo del Giappone e il crisantemo dorato dai 16 petali è lo stemma della casata Imperiale. Qui in Italia invece il crisantemo, per una pura coincidenza temporale del periodo di fioritura, è associato al culto dei defunti e nessuno si sognerebbe di regalare crisantemi alla propria fidanzata. Ma chi ama i giardini e le piante penso concordi sull’indiscusso valore dei crisantemi per arricchire l’assortimento di aiuole e fioriere in uno dei più bei momenti di fioritura del giardino prima dell’apparente riposo invernale. Invito quindi tutti a superare lo stereotipo che si è diffuso in Italia e ad aprire le porte dei nostri giardini ai crisantemi. Ne avremo solo da guadagnare in bellezza.

 

Armeria 'Brutus'

L’ultima pianta che inserisco è l’Armeria 'Brutus' una pianta che vi stupirà per le particolari caratteristiche che la rendono molto diversa da quella che solitamente si ha di questa pianta sia in termini di portamento che di fioritura.

 

L’Armeria 'Brutus' è una bellezza tutta anglosassone, a partire dal nome che ci ricorda la leggenda sulla fondazione della Britannia da parte di Bruto I° discendente di Eneae. L’abbiamo avuta da Sarah & Julian Sutton, un vivaio nostro amico. L’Armeria 'Brutus' per le sue dimensioni e per il portamento complessivo della pianta ne amplia le possibilità di utilizzo in giardino. La fioritura dell’Armeria 'Brutus' è fatta di forti steli eretti che portano ricchi capolini di un bianco puro che raggiungono i 4 cm di diametro. I petali delle infiorescenze sono regolari e se li si sfiora sembrano fatti di carta velina. Il cespo basale è fitto e il fogliame sempreverde, piuttosto largo, è di un bel verde scuro. La fioritura avviene solitamente tra maggio e luglio. La pianta in fioritura raggiunge i 50 cm di altezza. Come tutte le armerie necessita di terreno ben drenato ed esposizione soleggiata. L’Armeria 'Brutus' sarà disponibile in vendita da settembre 2016. Nel nostro catalogo comunque ci sono già alcune armerie che hanno portamento e fioriture molto differenti tra loro pur mantenendo i caratteristici capolini sferici o emisferici che vanno dal bianco al rosa carico.

 

Armeria 'Brutus'

 

Chiudo questo articolo di fine 2015 augurando a tutti noi pace e serenità perché mi sembra ce ne sia un gran bisogno.

 

Pier Luigi Priola

 

Eupatorium rugosum rubrum in fioritura durante l’evento “I colori dell’autunno”