Mahonia: sempreverdi e profumate

In: Rassegna Stampa Comment: 0

Articolo pubblicato su Ville e Giardini: Mahonia ... sempreverdi e profumate

Traggo spunto da una Mahonia nervosa ancora impressa nella mia memoria per sferrare un ennesimo "j'accuse" verso l'abbandono di un'antica pratica: il "garzonato", caduto ahimè in disuso quando sarebbe invece indispensabile per l'apprendimento di arti e mestieri di cui si deve trasmettere sapere ed esperienza de visu. La figura del ragazzo di bottega non è più contemplata e la formazione alla professione si limita a brevi periodi di tirocinio che a poco servono. La lettura di libri e manuali di giardinaggio è necessaria, ma da sola non sostituisce il lavorare fianco a fianco con un bravo e capace giardiniere. Io ebbi questa fortuna in giovane età ed al tempo non ne attribuivo la giusta importanza, ignorando che ciò che apprendevo con occhi e mani era capitalizzare il mio futuro. Anzi, a volte mi interrogavo sul perché fosse necessario assecondare certe assurde pretese del mio maestro...come quando il buon Gorian mi spedì in Germania alla ricerca di un’infinità di piante tra cui quella Mahonia...ancora mi chiedo se fra me e lei fosse davvero lei quella più "nervosa"!

Col passare del tempo capii l'importanza di scegliere non solo la varietà di pianta più appropriata, ma anche il singolo esemplare andava soppesato a costo di sacrificare tempo ed energie. Non avrebbe dato lo stesso risultato qualsiasi altra Mahonia magari più facilmente reperibile, come poteva essere l'asiatica japonica o l’aquifolium, di origine nord americana. 

Il genere Mahonia, della famiglia delle Berberidaceae, comprende una sessantina di specie. Rusticissime e sempreverdi, trovano svariati inserimenti grazie anche alle altezze che vanno dai 30 cm ai 5 metri. È dunque utilizzata come pianta tappezzante la Mahonia repens, come esemplare singolo la Charity o la Buckland o come pianta da siepe (adatta a questo impiego è la maggior parte). Preferiscono posizioni semi ombreggiate dove il sole non le colpisca direttamente nelle ore più calde, in terreni di buon impasto, ricchi di sostanza organica e soprattutto ben drenati. I parassiti in genere non l'attaccano ed esigenze idriche e di potatura sono minime, nel caso si debba intervenire meglio agire dopo la fioritura così da stimolare la nuova vegetazione. I fiori compaiono in periodi diversi a seconda della specie. A marzo, l’aquifolium è una tra le prime piante a fiorire in giardino ricoprendosi di pannocchie giallo oro molto profumate in ottima compagnia del bellissimo fogliame marrone-brunato, poi seguiranno piccole bacche ovali viola-nere. Nella Mahonia japonica la fioritura un po' più anticipata. Anche i vari fogliami sono degni di interesse: alcuni assomigliano molto all'agrifoglio con margini spinosi e ondulati, altri sono caratterizzati da eleganti colorazioni e altri ancora presentano sfumature che virano al blu (Mahonia wagneri 'Pinnacle').

Non dimentico di citare una fra le più belle varietà dell'intero genere, la Mahonia lomariifolia, anche questa asiatica che sboccia in pieno inverno in racemi dorati di ca. 20 cm. o ancora una delle mie preferite la Mahonia eurybracteata 'Sweet Winter' (sin. confusa 'Nari Hira') già fiorita in novembre con fogliame lineare poco coriaceo, e dal portamento morbido. 

In definitiva una tale ampia scelta con varietà dalle spiccate differenti peculiarità ci suggerisce di inserire una Mahonia nella nostra prossima wish list giardiniera!