Le rose e le erbacee perenni: come abbinarle

In: Fai da te Comment: 0

Come ogni “regina” che si rispetti anche la rosa ha delle ottime “dame di compagnia” che sono rappresentate da una vasta scelta di erbacee perenni! Tra le più note ci sono sicuramente Nepeta e Dianthus, ma la scelta di erbacee perenni da abbinare alle rose è davvero ampia e variegata. Abbiamo quindi deciso di esplorare l'argomento dedicando al tema: “Le rose e le perenni per la loro compagnia“, l'evento che ospiteremo nel nostro vivaio di Treviso il 7 e 8 maggio 2016.

 

Nepeta racemosa 'Upright form'

 

Di abbinamenti tra erbacee perenni e rose e di magnifici roseti ci parleranno due esperti di grande esperienza: la dott.ssa Breda Bavdaž Čopi e il dr. Vladimir Vremec che interverranno sull'argomento in entrambe le giornate di sabato e domenica tra le ore 11:00 e le 12:00 circa. I nostri ospiti saranno inoltre disponibili a rispondere alle vostre domande e curiosità sull'argomento vista anche la vasta esperienza che illustro brevemente inserendo alcune note biografiche.

 

Dianthus caesius 'Ohrid' ®

 

La dott.ssa Breda Bavdaž Čopi

 

Note biografiche

La dott.ssa Breda Bavdaž Čopi è agronoma, Presidente dell'Associazione Slovena delle Rose e Vice Presidente della World Federation Rose Societies per l'Europa dell'Est. La dott.ssa Breda Bavdaž Čopi è stata Direttore del Verde della Città di Capodistria per oltre 25 anni ed è attualmente impegnata, insieme alla Federazione Mondiale delle Rose e all'Associazione slovena delle Rose, nell'organizzazione del convegno dal titolo “Le rose tra il Mediterraneo, le Alpi e gli Urali” che vuole far conoscere i numerosi roseti presenti nell'Europa dell'Est chesi terrà in Slovenia nel 2017. Durante l'incontro di Treviso la dott.ssa Breda Bavdaž Čopi farà alcune anticipazioni sul convegno presentando numerosi roseti dell'Est Europa forse ancora poco conosciuti nel nostro Paese.

 

Il dr. Vladimir Vremec

 

Note biografiche

Chi ama le rose probabilmente conosce già di fama il dr. Vladimir Vremec che ha dedicato buona parte della sua carriera al mondo delle rose. Ho l'onore di conoscere Vladimir Vremec da circa 40 anni e la nostra conoscenza risale ai tempi della menifestazione “Treviso in Fiore” organizzata da Antonio De Marco con il gruppo Antelao, e la progettazione di Franz Bogaert, paesaggista Belga un altro grande insegnante con cui ho collaborato per molti anni.

 

Vladimir Vremec ha conseguito la specializzazione in paesaggistica a Vienna ed è stato per 3 anni Professore a Contratto per “Parchi e Giardini” presso la Facoltà di Architettura di Palermo. Negli ultimi 35 anni il dr. Vremec ha realizzato parecchi roseti tra cui il “Roseto di San Giovanni” a Trieste che presenta oltre 3000 varietà di rose (da 3000). Il dr. Vremec è membro di varie associazioni italiane, tedesche e slovene della rosa nonchè della Federazione Mondiale delle Associazioni Amici delle Rose.

Vladimir Vremec – paesaggista

 

Nel “Roseto di San Giovanni” a Trieste il dr. Vremec ha avuto modo di provare vari accostamenti tra erbacee perenni, graminacee e rose. Durante il suo intervento presso il nostro vivaio ci farà un escursus della sua esperienza a partire dagli anni 70 del Novecento a cavallo tra la Germania e l'Istria con illustrazione di esempi provenienti da altri roseti europei e non solo come il “Rose Emporium” in Texas.

 

 

15-7.jpg

Fioriture nel roseto di San Giovanni a Trieste

 

Quali erbacee perenni sono adatte a far “compagnia” alle rose?

 

La scelta di erbacee da abbinare alle rose varia in funzione del colore, del portamento e dell’altezza delle rose oltre al contesto in cui sono inserite le piante e del clima senza trascurare gli effetti cromatici magari tono su tono. Elemento inalienabile nell’abbinamento tra rose ed erbacee perenni è il tipo di terreno, il ph e la posizione (ph tendenzialmente neutro e pieno sole o in ombra parziale per rispettare le esigenze specifiche di alcune rose).

 

Fra le erbacee perenni che meglio si abbinano con le rose le più consigliabili vi sono:

Achillea, Allium, Erigeron, Festuca, Geranium, Gypsophila, Iris barbata, Lavandula, Nepeta, Penstemon, Salvia, Stachys, Stipa, Veronica e molte altre che potete trovare nel nostro vivaio.

 

Stachys olympica (= S. lanata)

 

Stipa tenuifolia

 

Salvia nemorosa 'Caradonna'

 

Posso inserire le erbacee perenni in un roseto esistente?

 

Per rispondere a questa e altre domande vi aspettiamo il 7 e 8 maggio 2016 nel nostro vivaio di via delle Acquette a Treviso dalle 9.00 del mattino fino a sera con tante fioriture multicolori, suggerimenti e abbinamenti tra rose ed erbacee perenni! Non mancate a quest'evento che riteniamo davvero interessante perchè unisce l'amore per un fiore magnifico come la rosa e le mie amate erbacee perenni!

 

Pier Luigi Priola

  

Rosa chinensis mutabilis sullo sfondo di un gruppo di graminacee

 

Si ringrazia Silvia Lignana Bellandi per le foto di copertina e chiusura, la dott.ssa Breda Bavdaž Čopi per la sua foto nel roseto e il dr. Vladimir Vremec per la sua foto e le foto del roseto di San Giovanni a Trieste.